Alare c’è sempre stat*.
Si nascondeva nella paura di affrontare determinate tematiche. Si nascondeva nell’ansia e nel senso di protezione che si prova quando amiamo davvero qualcosa o qualcun*. È venut* al mondo e ha trovato davanti a sé difficoltà, egoistico tornaconto e senso di potere con promesse non mantenute e parole vuote. È venut* al mondo da occhi che credono nel potere dell’amore e da cuori grandi, menti sensibili e braccia sicure che hanno iniziato a prendersene cura.
Vi abbiamo già detto che Alare è una promessa, e una promessa ha in sé il significato intrinseco di impegno, da pegno, pignus, pingere, ovvero tracciare un segno.
Noi non abbiamo tracciato un segno ma abbiamo iniziato a tessere stoffe, parole, significati, emozioni, voci, vite che vengono composte, scomposte e ricomposte ancora, continuamente, divenendo valore personale e collettivo. Stoffe, valori ed emozioni hanno dato vita a un abito simbolo, un dono che ha un valore inestimabile e che si guarda sempre con occhi lucidi e cuore in tilt. Nato da emozioni, quel simbolo rappresenta l’Anima è la voce che rende tangibile il principio del tutto, è estensione di un’Essenza e ha l’obiettivo di avvolgere chi lo indossa in un caloroso abbraccio che ricorda che nessun* è sol*.
Perché proprio un abito?
Perché spesso abbiamo bisogno di vederci attraverso qualcos’altro al fine di ammirarci e conoscerci davvero, trovando il coraggio in quell’immagine riflessa, la vera forma dell’Oltre. Gli abiti sono un rito. Un momento che permette di legarci alla nostra anima, esplorarne le debolezze, superarne limiti e ascoltare con i sensi amplificati ciò che abbiamo intorno.
La trama di Alare si è combinata poi alla più conosciuta, il web, diventando una realtà effettiva che va oltre ogni cosa: attraverso la creazione di una Community (#AlareCommunity) noi abbiamo spiccato il volo.
Abbiamo paura dell’altezza. Abbiamo paura anche di ferirci, ma corpo, terra, anima e cielo sono i principi che ci spingono a crederci, a credere in un nome, ovvero Alare, e a proporre nuove forme, nuove sfumature.
Il 27 gennaio 2023 si è concluso un percorso formativo visionario che ci ha permesso di crescere e formarci. È doveroso infatti ringraziare Amleto Picerno Ceraso, Pierluigi Rippa, Medaarch, Università degli Studi di Napoli Federico II, Attilio Palumbo per tutti consigli e per il supporto costante che ci hanno donato, al fine di crescere ma soprattutto di credere, ancora di più, in tutto il nostro operato.
È realmente positivo guardare al Passato e scorgere, nel nostro archivio, tutto il percorso che abbiamo fatto fino a ora, che è iniziato come un viaggio in solitaria per poi divenire la nostra AVVENTURA. Dinanzi alle difficoltà, al vedere anche delle sfumature differenti, ci siamo mess* alla prova, al fine di modellare una realtà dove tutt* noi siamo compres*.
Prima Alare era solo un abito, ma ora ha dei visi, delle qualità in più, una sensibilità elevata, più mani, tanti altri occhi. È un’anima da proteggere, che ci collega in un modo così naturale al prossimo che ci fa comprendere il valore della nostra MODA UMANA
Riteniamo che nulla accada per caso e infatti questo percorso composto da 300 ore si è concluso con nuove sfumature. Ci siamo compost*, ricompost*, abbiamo imparato, disimparato e siamo soprattutto maturat* con il fine di crescere realmente insieme. Sappiamo che il nostro valore fonda le proprie radici sull’UNIONE delle nostre Voci e proprio il 27 gennaio ci hanno ascoltat* comprendendo realmente il principio delle nostre battaglie: rendere l’IM-PERFETTA UNICITÀ il nostro bene più grande e prezioso.
La moda è linguaggio. Non è distante da noi. Può rappresentarci.
E il nostro linguaggio, che è sempre stato il principio per cui ci siamo unit* e abbiamo creato la nostra Community, veicola il Corpo che deve essere valorizzato insieme all’Anima.
La NOSTRA MODA È UMANA, è UNIONE, e può essere il mezzo per valorizzare l’unicità, ma se abbinata a tutti i nostri concetti e al nostro valore, diviene qualcos’altro. Qualcosa che può essere semplicemente definito come AMORE.
Molto presto, attraverso il nostro costante studio avremo la possibilità di raccontarvi la veridicità della vita attraverso #AlareTalk: la nostra web talk nella quale il focus principale che muoverà il tutto saranno le storie, le esperienze, i sogni, i sorrisi, i sacrifici, le associazioni e chiunque voglia farsi a sua volta Voce.
Le nostre storie unite sono il nostro valore. Le nostre cicatrici sono le nostre esperienze e sono un principio, per noi e per tutt*, per condividere e affrontare i nostri timori verso la società, raccogliendole in un “bugiardino dello sprono” che è sono “Le Storie di Anime”.
Molto presto Alare sarà presentata in due collezione Linea Design (capsule Collection e prêt-à-porter) e anche in una Linea Compose, perché il nostro obiettivo è indurre le persone a guardare oltre quel che vedono e conoscono, per aprirsi e valicare i confini della propria comfort zone ed esplorare nuove realtà dove vi esiste la comprensione e la tolleranza di pensieri diversi dai propri.
Per tale ragione, Alare Compose è stata pensata per essere accessibile a tutt* e propone oggetti/messaggio che simboleggiano i nostri valori e il senso di appartenenza alla Community. Questi saranno ibridati con lo stile dell’indossatrice/indossatore rendendol*, con una esperienza immersiva, designer di loro stess*, poiché potranno cucire da sol* e posizionare il pezzo secondo il proprio gusto. Tale ricerca permetterà non solo all’utente di riconoscersi e riscoprirsi ma donerà ad Alare molteplici sfumature.
Oggi Alare nel suo mondo in costruzione studia e progredisce unificando l’arte manifatturiera alle nuove fabbricazioni digitali, giungendo alla creazione di un brand composto da un team specializzato, in costante aggiornamento e centrando il proprio focus sulla co-progettazione di valore, conoscenza delle problematiche sociali e ambientali. Tutto ciò porta ad affermare che Alare è di tutti noi e celebra i valori di libertà, corpo e anima proponendosi non solo come una voce ma come una visione in cui è possibile riconoscersi, valorizzarsi e non sentirsi sol*.
Bisogna essere liber* di osare e noi, grazie alle anime che ci supportano e che supportiamo, ogni giorno costruiamo la nostra libertà
Ragion per cui, stringendo tra le mani l’attestato di #StartCupManufacturing, del progetto Campania Advanced Manufacturing, ringraziamo tutte le Anime che ci seguono, dedicandolo a voi che ci sostenete, che credete nel valore dell’unicità, con la promessa di rendere Alare il nostro simbolo di libertà e di valorizzazione dell’essere.Non vogliamo più avere paura.
Non vogliamo più avere il timore di non sentirci all’altezza. Vogliamo più umanità. Vogliamo essere uno sprono. Non siamo di passaggio, (r)esistiamo. Per noi, con noi, per tutt*, con tutt*.
Abbiamo davvero spiccato il volo, ma non come Icaro. Le nostre ali sono solide e laddove dovessero cedere abbiamo teste, braccia, cuori, anime per riprendere quota.
Davanti a noi c’è Alare. Proprio per questo, ci stiamo incamminando verso un nuovo percorso, pront* a correre per voi e per noi.
Tante cose belle accadranno e le vivremo insieme.
Cogliamo l’occasione di annunciarvi che……siamo state selezionate alla seconda Call di #AdvancedManufacturingProgram, 400 ore di attività di formazione, tutoraggio e attività di laboratorio. Siete pront* per questa nuova sfida? NOI SI