Abbiamo spiegato le ali e seguito una nuova buona stella: una cometa.
È così che vi annunciamo la collaborazione tra Alare e Co-Meta, che si occupa di Crypto Arte e NFT.
Il suo nome si ispira all’opera di Giotto, che fu il primo a rappresentare una stella cometa ma soprattutto a rappresentare l’uomo per com’è davvero: anima gremita di sogni, speranze, emozioni e sentimenti.
Come l’artista si fece precursore dell’Umanesimo, i Co-Meta divengono simbolo vivo del Nuovo Umanesimo attraverso la divulgazione di una nuova tecnologia pronta a rivoluzionare e trasformare le nostre vite e i nostri pensieri.
Come?
Tramite gli NFT.
Ma cosa sono?
Introduciamo cosa sono la Blockchain Art e gli NFT, comprendendoli assieme: con Blockchain Art si intende la digitalizzazione di un’opera fisica o la creazione di un’opera digitale, che possono poi essere “mintate” per diventare un NFT.Prendiamo per esempio il nostro abito, simbolo della nostra filosofia: Alare. Attraverso gli NFT, Alare come abito/messaggio non è più solo un oggetto tangibile, fisico, ma diventa anche un capo presente nel digitale, quindi sul web, di cui tutt* voi potete disporre.
Trovandosi sul web, Alare può espandere il nostro valore co-progettato a più anime. In pratica è un viaggio Oltre lo schermo, perché l’utilizzo del digitale si proietta anche nel mondo fisico solidificando la nostra unione, rendendola phygital (physical + digital).
La particolarità degli NFT è la certificazione su Blockchain: ogni opera ha al suo interno delle informazioni (data di creazione, autore, ecc… ) che ne certificano l’autenticità. Gli NFT, infatti, sono dei Non Fungible Token, quindi degli oggetti digitali unici che possono essere identificati in modo univoco sulla Blockchain e non sono interscambiabili tra loro.
Ma come si può dare un valore a un oggetto digitale?
Oltre a un valore intrinseco, comune a tutte le opere d’arte, ciò che determina il valore sul mercato è il numero di NFT messi in circolazione, quindi, come funziona per gli abiti, il prezzo varia in base al numero dei pezzi che vengono creati.
Se la collezione di un NFT comprendesse dieci pezzi, il prezzo salirebbe, ma se i pezzi aumentassero diventerebbe più facile trovarli e quindi il prezzo scenderebbe. Gli NFT rendono l’arte alla portata di tutt*, perché diventa possibile acquistare un’opera di valore a prezzi contenuti. Gli NFT vengono creati grazie alla tecnologia Blockchain, letteralmente una “catena di blocchi”, ovvero un archivio digitale condiviso immutabile, permanente e sicuro su cui vengono registrati dati e informazioni (ad esempio le transazioni) senza la necessità di un controllo centralizzato.
Cosa vuol dire?
Se pensiamo alle transazioni “ordinarie” è la banca che effettivamente le approva ed effettua, quindi non siamo davvero noi a gestire e possedere le nostre operazioni finanziarie. Con la Blockchain invece siamo noi responsabili del nostro patrimonio.
Ma cosa dà sicurezza alla Blockchain?
La Blockchain poggia sui cosiddetti “nodi” ovvero, i vari pc che, connessi alla rete, validano le transazioni e ne certificano la correttezza, occupandosi poi di trascriverle nel registro distribuito, che chiunque può leggere ma che non può essere modificato.
Tutto ciò avviene all’interno del Web3, un nuovo modo di concepire la rete che ha al centro gli utenti, vale a dire noi, perché la Blockchain ci permette di gestire ciò che creiamo senza intermediari.
Perché stiamo parlando di tutto questo?
Perché è nata a in noi la necessità di far sentire voi Alareos* parte fondamentale della nostra meravigliosa realtà e, grazie agli NFT, avrete la possibilità di essere realmente parte attiva e imprescindibile della condivisione della nostra unicità, poiché gli abiti, essendo unici, non sono riproducibili in serie sia per il messaggio che veicolano ma soprattutto per il nostro concetto di unicità im-perfetta, ma possono in egual modo appartenervi.
Alare ha incontrato Co-Meta perché è necessario che il nostro sia un messaggio alla portata di tutt* e che soprattutto faccia comprendere il valore creatosi sul web riportato alla realtà: una realtà dove esiste un legame che vada oltre lo schermo. Il nostro. I social come mezzi a nostra disposizione se utilizzati propositivamente possono far grandi cose. E noi vogliamo continuare a costruire con voi la nostra realtà.
Approcciarsi al mondo Blockchain e degli NFT significa cambiare il modo di affacciarsi alla realtà, perché possedere un NFT o anche delle cryptovalute, non lo ripeteremo mai abbastanza, ci rende totalmente responsabil* di ciò che è nostro.
Ma grazie ai ragazzi di Co-Meta abbiamo avuto modo di viaggiare verso un nuovo spazio, il Metaverso, che in questo momento rappresenta un mondo 3D a cui poter accedere attraverso app e computer o con un visore; esso consiste in una realtà immersiva in cui, attraverso l’uso di un avatar, è possibile vivere esperienze digitali che dal vivo è impossibile intraprendere, come ad esempio visitare una mostra o un atelier. L’agenzia di moda Hugo Boss, ad esempio, ha creato il proprio atelier digitale in cui gli avatar hanno modo di indossare degli abiti.
Questo è ciò a cui puntiamo.
Il nostro obiettivo è creare un’esperienza da riportare nella realtà, un’esperienza co-progettata capace di creare legami. Nel Metaverso sarà infatti possibile incontrarci, dare ancor più vita al nostro senso di Community, essere davvero vicin*. Con ciò non vogliamo eliminare l’interazione fisica, preziosa e necessaria, ma vogliamo fare del digitale un ulteriore punto di forza e incontro. La tecnologia diventa per Alare un ulteriore mezzo per modellare il nostro pensiero e portare noi e la nostra conoscenza Oltre.
Tutti noi siamo i “nodi” di Alare. Sono la nostra unione e la collaborazione con altre realtà che ci rendono unic*.
La nostra rivoluzione co-progettata è anche digitale. I nostri abiti/messaggio ci permettono di raccontare storie di vita vera, di raccontarci al prossimo, di rendere la moda umana.
Grazie a voi e grazie a Co-Meta i nostri abiti diventano un manifesto (anche) digitale, e, seppur non vendibili concretamente, attraverso gli NFT si fanno simbolo di co-progettazione e connessione.
Andiamo Oltre lo schermo, insieme.
Un ringraziamento speciale per le specifiche degli argomenti trattati va ai Co-Meta
Scritto da Pamela Tomarchio e Luana Cotena (Luanne Alare)