Copenaghen: la città della (Ri)Evoluzione, del Turismo, della Fiducia ma soprattutto del cambiamento positivo.

Al momento stai visualizzando Copenaghen: la città della (Ri)Evoluzione, del Turismo, della Fiducia ma soprattutto del cambiamento positivo.
credit to: Oleksandr P

Turismo, Sostenibilità, Arte, Fiducia, Ispirazione, comportamento responsabile.

Sono le parole chiave che caratterizzano Copenaghen e la straordinaria News di oggi che la riguarda, la quale mette in luce la (Ri)Evoluzione della terza destinazione, secondo il Global Destination Sustainability Index, più sostenibile al mondo.

Come?

Con CopenPay: un progetto pilota e iniziativa innovativa, lanciata il 15 luglio con una durata sino all’11 agosto, ideata dall’Organizzazione Ufficiale del Turismo di Copenaghen, Wonderful Copenhagen, che ha come obiettivo di promuovere e premiare la conversione di scelte ecologiche dell3 turist3  in esperienze culturali, donando la magnifica opportunità di rendere azioni green un monito per il cambiamento.

 

Credit to: © Wonderful Copenhagen

Attraverso la proposta di ventiquattro attrazioni che possono riguardare il volontariato nelle fattorie urbane, la pulizia di spazi pubblici e tramite una prospera lista di premiazioni che oscillano dall’esplorazione dell’area urbana a esperienze culturali (che potete consultare qui), CopenPay garantisce una serie di benefit che permettono di comprendere il profondo valore e la valenza di un comportamento responsabile e soprattutto rispettoso nei confronti dell’ambiente, del clima e delle persone.

Si tratta quindi di carpire e immergerci completamente nel vantaggio delle nostre scelte e dell’impatto che posseggono su ciò che ci circonda, rispettando i luoghi in cui andiamo e andremo ad alloggiare.

Al che, adoperando gesta responsabili – come evitare l’utilizzo di bottigliette di plastica o spostarsi per la città in bicicletta – si contribuirà alla riduzione dell’emissioni di carbonio in città, promuovendo modalità di trasporto ecologiche.
Ciò equivarrà ricevere premi che si tramuteranno in arricchenti esperienze culturali come la visita gratuita alla Statens Museum for Kunst in italiano Galleria Nazionale di Danimarca, in cui portando con sé i propri rifiuti plastici questi ultimi possono essere, grazie ai laboratori da loro promossi, trasformati e mutati in modo creativo in opere d’arte; ma non solo.

Agendo secondo comportamenti positivi e rispettosi, l’iniziativa premierà le Anime che aderiranno a tutto ciò, anche tramite il consumo di un pranzo gratuito o il dono di una tazza di caffè ma anche la possibilità di poter visitare i musei della città o di godere di un fantastico tour in Kayak, beneficiando sia il benessere e sia l’accrescimento personale, sociale, ambientale e della comunità locale.

Ragion per cui, non si tratta solo di compiere scelte consapevoli e coltivare amore nei confronti della nostra amata Terra, ma anche alimentare la Sinergia e la Fiducia e, secondo PEW Research Center, la società danese fonda le proprie radici su ciò. Infatti, per ricevere tali benefici sarà sufficiente esibire i biglietti dei mezzi pubblici o scattare un selfie durante le attività ecologiche.

Non importa se vai in bicicletta, usi i trasporti pubblici o raccogli la spazzatura, puoi spendere la tua buona energia per raccogliere i premi elencati e ci fidiamo di te quando chiedi di pagare con essi. Dopotutto, l’unico che tradiresti sei te stesso se perdi l’opportunità di fare del bene per il nostro pianeta.

Questa splendida notizia quindi ci fa comprendere che l’Unione e la cooperazione sono realmente il motore del mondo, ecco perché l’obiettivo principale del progetto non è il mero incremento del turismo di massa ma modellarlo in quanto attività generatrice di cambiamento positivo, culturale e crescita personale e sociale, trasformandolo da un onore ambientale a una vera e propria forza per il cambiamento, poiché, dai dati rilevati vi esiste la profonda necessità di indirizzare lə turistə verso comportamenti che abbracciano la sostenibilità.
Tutto ciò perché del l‘82% di ess3, per quanto desiderino visitare il posto accogliendo scelte green, soltanto il 22% riesce ad attuarle realmente.

Tuttavia, l’impatto ambientale del trasporto da e per Copenhagen è molto più significativo di quello del trasporto locale. Di conseguenza, CopenPay è commercializzato solo a Copenhagen per incoraggiare sia l3 visitator3 che l3 abitant3 ad accogliere e attuare scelte più sostenibili.

Speriamo di introdurlo come esperienza annuale. Intendiamo anche estendere il concetto in altre aree del Paese e al resto del mondo. […]
Tutte le nostre scelte hanno un impatto ambientale, perché non prendere decisioni consapevoli che siano vantaggiose per tutti?.
Mikkel Aarø Hansen dell’ente turistico Wonderful Copenaghen.


Infatti, la speranza dell’iniziativa non è solo di continuare a promuovere il progetto pilota, ma anche ispirare altre città del mondo, abbracciando iniziative similari.
Ma ciò che lo rende ulteriormente straordinario è che è stato anche ideato e pensato di rendere Copenaghen accessibile a tutt3 attraverso visite guidate, la comunicazione di informazioni e link per noleggiare sedie a rotelle e/o usufruire di altri servizi come l’accessibilità a luoghi di interesse, hotel, ostelli, palazzi, parchi che rendono realmente accessibile la città. 

CopenPay quindi rappresenta ed è un piccolo passo verso una nuova forma di pensiero (ri)formatrice tra viaggiator3 e non solo, promuovendo soluzioni sostenibili al fine di arricchire lo Spirito, l’Esistenza e l’Oggi attraverso esperienze rivoluzionarie per la Vita, senza mai dimenticare il rispetto nei confronti della nostra Casa: la nostra Madre Terra.

Scritto da: Luana Cotena (Luanne Alare)Pamela Tomarchio
Fonte: CopenPay  ,
BikeItalia

Lascia un commento